a Milano dal 1958


La storia della Baita del Formaggio

Tutto ha inizio in provincia di Lecco, più precisamente a Valmadrera, splendida località che si affaccia sul lago di Como, dove Marcello Rusconi viveva con i suoi parenti: suo padre lavorava nell'attività in ambito caseario e gastronomico creata dalla famiglia già dal 1880.

A 16 anni Marcello, seguendo le orme dei propri avi, lavorava già nel campo lattiero caseario rivestendo ogni ruolo necessario dalla produzione alla vendita; ormai giovane uomo, insieme con la moglie Giovannella Lidia, decise di trasferirsi a Milano dove, con l'aiuto dei loro tre figli, iniziò a costruire l'azienda La Baita del Formaggio, la vera e originale di Milano .

Marcello Rusconi


Nacque nel 1958 con l'apertura del negozio milanese di via California, diventando solida realtà commerciale della zona. Nel frattempo uno dei figli, Roberto, intraprese gli studi a Pandino specializzandosi come esperto casaro, decisione che lo porterà, negli anni '90, a prendere in mano le redini dell'attività famigliare e a fondare la nuova parte dell'azienda che si occupa della distribuzione all'ingrosso.

Forte della sua formazione ed esperienza, Roberto spostò il negozio nella sede attuale di via V. Foppa, 5 nel 2000; nel frattempo decise di dedicarsi alla produzione e all'affinamento di formaggi di propria creazione che hanno riscosso - e continuano a riscuotere - grande successo.

Ancora oggi Roberto è a capo delle altre attività di famiglia: oltre alla Baita del formaggio e alla produzione all'ingrosso, vi è stata la creazione del Cheese Bar nel 2012, dove si potevano assaggiare i formaggi in vendita in abbinamento con i vini. Nel 2020 si è evoluto nell'attuale Cheese Park, punto di incontro per degustazione e aperitivi per gusti ricercati, ambientato nello spazio verde di via G. Dezza, a pochi metri dal negozio.

Mantenendo saldi i principi e l'etica dell'antica attività di famiglia, Roberto continua oggi il percorso di crescita commerciale dell'azienda ed evoluzione personale grazie alla competenza tramandata da generazione in generazione basata sul rispetto dei più importanti valori legati alla cultura casearia italiana, innestando però il gusto della novità nella ricerca di sapori innovativi e raffinati.